Scuola dell’infanzia Nhamaxaxa
Lo scopo principale del progetto è far fronte alla distanza che i bambini devono percorrere ogni giorno per raggiungere la scuola. I bambini abitano spesso a molti chilometri di distanza, non hanno mezzi di trasporto, e raggiungere la scuola non è cosa facile, soprattutto durante la stagione delle piogge quando la strada diventa pericolosa e a tratti impraticabile.
Grazie alla generosità di alcune famiglie italiane nel 2005 è stato comprato un camion che tuttavia non ha risolto il problema. Nel 2018 si è tentata una prima soluzione. Si è aperta una sezione staccata della scuola vicino alla cappella di Nhamaxaxa, da qui il nome del progetto.
I genitori e i bambini sono rimasti molto soddisfatti, ma le autorità locali, una volta visitata la scuola, hanno imposto di chiuderla in attesa di strutture più stabili.
PERCHÉ È IMPORTANTE QUESTO PROGETTO
La costruzione di questa scuola in Nhamaxaxa diventa allora molto importante per risolvere, in modo definitivo, il problema del trasporto di tutti giorni. Il progetto è ideato per essere funzionale e fruibile in questo contesto. Gli obiettivi dell’insegnamento infantile sono i seguenti:
- Offrire i primi rudimenti dell’apprendimento scolastico e dei valori umani e sociali;
- Fornire due pasti caldi ai bambini che non sempre possono alimentarsi correttamente in casa.
- Promuovere l’accesso di tutti i bambini all’educazione dell’infanzia, indipendentemente dalle possibilità economiche.
Nel 2018 la comunità di Maxixe ha provveduto all’acquisto di un terreno davanti alla comunità di Nhamaxaxa. La struttura è composta dai seguenti spazi:
- 4 aule capienti
- Un refettorio
- Una batteria di bagni per bambini e una per bambine
- Una direzione
- Una segreteria
- Una cucina
- Una dispensa
- Un bagno per funzionari
- 2 stanze con bagno
- Un salone multifunzione
- Un parco giochi
La previsione per la conclusione dei lavori è stata rispettata; il 24 Dicembre 2023 è stata inaugurata deinitivamente la scuola e ad oggi 120 bambini possono accedere alla struttura.